Quasi sempre felici e contenti, presentazione alla Biblioteca Comunale di Caprarola

La prima presentazione di un libro durante l’era di questo sito web, è dedicata ad un ragazzo che ha origini caprolatte, dal cognome si capisce facilmente, e che vive a Roma da molti anni.

Gianmarco Mascagna porta la sua esperienza di lavoro all’interno di un’attività commerciale forse un po’ anomala per un uomo (fa il commesso in una boutique femminile) e la rende un filo conduttore per raccontare qualcosa in più sulle donne, qualcosa in più su certe follie, manie e ripartenze che solo il mondo femminile può sostenere.

Perché questo è quello che esce fuori da questo agile racconto:
la donna è forte perché lo è, non perché l’uomo le concede di esserlo.

Le più grandi storie d’amore hanno come protagoniste delle principesse che, dopo essere state avvelenate, addormentate o rinchiuse nelle torri più alte del castello, trovano il loro principe vivendo per sempre felici e contente.

Va bene, basta raccontarci le favole.

Cosa succede nella vita reale?”

Questa è la storia di Sofia, una regina che ha perso l’intero regno da quando il suo re brizzolato se n’è andato di casa.

Sofia è una commessa di quarantacinque anni con una figlia adolescente, Giulia, catapultata dal lieto fine alla vita reale, dove deve combattere per non trasformarsi da principessa a strega.

Questa è la storia di Sofia, una donna normale che riparte da se stessa e cerca di afferrare di nuovo la felicità, oscurata dal divorzio.

Tra buffi incontri, ricadute e gaffe, Sofia impara a fare i conti con la separazione, demolendo, episodio dopo episodio, gli stereotipi che vengono inculcati ad ogni donna fin da bambina.

Un romanzo sull’amore che si nutre di consapevolezza.